Competenze
Titoli, Ambiti Professionali e Competenze

Sono Gianluca Bernasconi, Psicologo ad indirizzo Clinico, iscritto presso l’Albo degli Psicologi – Ordine del Lazio – al nº 20192.

Vorrei utilizzare il vostro tempo e questo spazio per cercare di spiegare il mio concetto di Intervento psicologico-clinico volto alla “cura” del disturbo, anche se forse sarebbe più opportuno parlare di un percorso da compiere insieme verso il superamento del disagio psichico.

Magari accade che un giorno, d’improvviso, ci sentiamo “estranei a noi stessi”: ci sentiamo pervasi da un senso di inadeguatezza ed instabilità, inermi ed inerti dinnanzi a pensieri, emozioni e stati d’animo che non riusciamo più né ad evitare, né a fronteggiare; la percezione di noi stessi, il nostro modo di vivere e relazionarci con gli altri, evidenzia vistosi limiti nel garantirci stabilità ed efficacia.

Il disagio psichico si manifesta attraverso un sintomo, come potrebbe essere un forte stato ansioso, un attacco di panico, o ancora un forte stato depressivo o condotte alimentari inappropriate: ma il sintomo non è il problema, la causa del disagio; il sintomo è solo una spia, un segnale, un simbolo: qualcosa che sta a significare e rappresentare qualcos’altro.

Questo è l’attimo che va colto: quando tutte le certezze che fino ad allora ci hanno sostenuto si trasformano in dubbi con cui bisogna “sporcarsi le mani” accogliendoli, ascoltandoli, comprendendoli per poi elaborarli, per trasformarci e ritrovarci in un livello nuovo e più adattivo.

Penso che la tecnica orienti l’intervento psicologico, ma che sia la qualità della relazione che viene ad inverarsi con l’Altro a determinarne l’efficacia; ciò si realizza nella centralità che assume la capacità di comprendere (e quindi non solo capire…) il disagio di cui l’Altro è portatore, di entrarne empaticamente in risonanza e di supportarlo nel raggiungimento dell’obiettivo supremo: promuovere e sviluppare il benessere psicologico affinché esso si riverberi in tutti i diversi frangenti di vita.

  • Disturbi dell’alimentazione, (Anoressia e Bulimia Nervosa)
  • Disturbi d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, agorafobia)
  • Senso di disagio ed inadeguatezza dovuta a Fobia sociale o Fobia specifica
  • Disturbo post-traumatico o acuto da stress, Disturbo dell’adattamento
  • Disturbi dell’umore (disturbi depressivi, bipolare e ciclotimico)
  • Disturbi Somatoformi (Ipocondria, Disturbo di somatizzazione, Dismorfismo corporeo)
  • Disturbi del sonno
  • Disturbo ossessivo-compulsivo
  • Disagi e problematiche relazionali e di coppia
  • Orientamento Professionale

Questo è il mio lavoro.

Questo è il mio obiettivo.


Mental & Performance Coach.
Psicologo clinico, del marketing e dello sport.
Consulente di processo aziendale ed istituzionale.
Insignito dal Ministero della Salute con il Certificato di Onorabilità Professionale.
Docente di Psicologia per conto della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).
Presidente dell’Istituto Superiore di Coaching Transazionale (ISCOT).
Esperto in Psicologia della persuasione, Neuromarketing, Programmazione Neuro Linguistica (PNL), Comunicazione Non Verbale (CNV), Analisi Emozionale del Testo (AET), Comunicazione strategica ed istituzionale, Peek Performance Coaching.
Psicologo in convenzione con Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Assomedica.
Legalmente abilitato e specializzato nella somministrazione dei Test di personalità in ambito clinico, giuridico/forense e sportivo.
Studi e Formazione

Mi sono laureato in Psicologia clinica – Laurea Magistrale – presso l’Università “La Sapienza” in Roma, ottenendo l’abilitazione alla professione di Psicologo in seguito al superamento dell’Esame di Stato.

Ho conseguito il Master di specializzazione biennale in psicodiagnostica clinica e forense presso LR Psicologia (Roma) ed il Master biennale di livello avanzato in Psicologia dello Sport presso Psymedisport (Trieste), oltre a numerosi altri corsi di formazione negli ambiti sopra menzionati, in una prospettiva di formazione continua certificata attraverso il conseguimento di CFU.

Mi occupo inoltre della formazione del Management aziendale in Neuromarketing, Psicologia della persuasione e Comunicazione Strategica, nonché di Consulenze di Processo nelle Organizzazioni aziendali ed istituzionali. Guido la crescita personale e professionale di Atleti e Sportivi, nonché di professionisti dello Spettacolo, della Comunicazione e dello ShowBiz. Gestisco e plasmo la comunicazione in ambito politico ed istituzionale (Spin Doctor & Ghost Writer).

Ho il privilegio di poter vantare numerose e prestigiose collaborazioni professionali, ed in qualità di Psicologo nello svolgimento della professione di Mental & Performer Coach sono tenuto alla più stretta osservanza delle regole del Codice Deontologico e conseguentemente al più stretto riserbo in virtù dell’obbligo del Segreto Professionale.

bernasconi