Modello del Coaching Transazionale
Il modello del Coaching Transazionale
La mente può rappresentare un incredibile propulsore, se utilizzata adeguatamente. Allo stesso tempo può costituire un ostacolo invalicabile se ignoriamo i meccanismi e le dinamiche del pensiero e delle emozioni.
Oggi più che mai la capacità di gestire le proprie risorse mentali può fare la differenza tra successo e fallimento. In effetti, è ormai ampiamente dimostrato che in qualunque campo l’80% del risultato è prodotto dal mindset, il 20% dalla tecnica.

Mi occupo inoltre della formazione del Management aziendale in Neuromarketing, Psicologia della persuasione e Comunicazione Strategica, nonché di Consulenze di Processo nelle Organizzazioni aziendali ed istituzionali. Guido la crescita personale e professionale di Atleti e Sportivi, nonché di professionisti dello Spettacolo, della Comunicazione e dello ShowBiz. Gestisco e plasmo la comunicazione in ambito politico ed istituzionale (Spin Doctor & Ghost Writer).

Ho il privilegio di poter vantare numerose e prestigiose collaborazioni professionali, ed in qualità di Psicologo nello svolgimento della professione di Mental & Performance Coach sono tenuto alla più stretta osservanza delle regole del Codice Deontologico e conseguentemente al più stretto riserbo in virtù dell’obbligo del Segreto Professionale.

Coaching Transazionale

Il modello di Coaching da me sviluppato – il Coaching Transazionale – nonché modello adottato dall’Istituto Superiore di Coaching Transazionale di cui sono Presidente – è un approccio globale ed integrato, assume in sé i riferimenti fra diversi modelli analitici di diverse discipline; si fonda principalmente sullo studio della nostra personalità e sull’analisi degli scambi (le Transazioni, appunto) con il contesto, che per definizione è un contesto relazionale, ovvero strutturato sugli scambi e le interazioni che intercorrono con le altre persone, integrando l’analisi linguistica della rappresentazione di sé e del mondo attraverso l’analisi dei modelli linguistici caratterizzanti i processi di comunicazione intra ed interpersonali attraverso i modelli e le tecniche della PNL e della AET, con l’obiettivo di verificarne l’efficacia, eliminare le disfunzionalità, promuovendo così lo sviluppo ed il potenziamento di una nuova consapevolezza di Sé e dell’assunzione di una modalità relazionale funzionale ed efficace, rimodulando quindi i propri vissuti, emozioni e sensazioni in una nuova ridefinizione della rappresentazione di sé come persona capace ed efficace in grado di agire armoniosamente e da protagonista, e di raggiungere un equilibrio stabile e duraturo in una inebriante condizione di efficacia, serenità e benessere, obiettivi primari cui ciascuno dovrebbe naturalmente aspirare.

Una metodologia di Coaching che integra le metodologie della Peek Performance in tutti quei frangenti dove è richiesto il massimo livello di performance esprimibile:
Il Performance Coaching è una modalità di coaching studiato e finalizzato alla massimizzazione della performance individuale e di gruppo (peek performance), particolarmente indicato ed utilizzato in ambito sportivo, artistico e manageriale ad altissimi livelli.
Una programmazione ottimale consente di migliorare esponenzialmente le performance e raggiungere obiettivi particolarmente impegnativi accompagnandoli verso il massimo rendimento attraverso un processo intra ed inter-personale di apprendimento.

Il nostro obiettivo sarà di sviluppare un’attitudine mentale di successo, volta all’espressione massimale del potenziale, ad accrescere la resilienza, affinare le abilità interpersonali nel divenire capace di leggere, interpretare, comprendere ed integrarsi con i differenti contesti e conseguentemente migliorare la qualità delle relazioni, col fine di accrescere lo spessore carismatico e la cifra nella  leadership, incrementando la percezione della self-efficacy e riducendo considerevolmente lo stress.

Grazie al percorso che intraprenderai con me ed il mio staff sarai in grado di accedere al tuo potenziale, accrescerlo ed utilizzarlo pienamente, definendo cambiamenti efficaci e duraturi, ed acquisendo eccellenti risultati nella tua vita privata e nel tuo business.