Spin Doctor Consulente Politico
videocamera

Spin Doctor.

Consulente Politico.

Lo spin doctor è un esperto di comunicazione che lavora come consulente per conto di personaggi politici. Il suo compito è elaborare mediante precise strategie di immagine un’apparenza del politico adeguata da sottoporre attraverso i media all’opinione pubblica, al fine di ottenere consenso elettorale o più in generale per ottenere consensi riguardo al proprio mandato politico.

Lo spin doctor è una figura antica. Il padre della disciplina è considerato il nipote di Freud, Edward Bernays, che iniziò ad applicare le nuove scoperte della psicologia al marketing nei primi decenni del 1900. Fu lui, per esempio, a trasformare la sigaretta in uno dei simboli dell’emancipazione femminile. Far diventare fumatrici anche le donne fece raggiungere l’obiettivo. L’essenza della comunicazione manipolativa è sempre lo stesso: sfruttare le debolezze della mente umana ed in particolare l’emotività che se solleticata nella maniera giusta prevale sulla componente razionale. E’ il meccanismo di base del cosiddetto transfer ipnotico che spiega perché saper generare paura o speranza ad altissimi livelli è fondamentale per vincere una campagna elettorale.

Un ruolo fondamentale è giocato però anche dal linguaggio. Deve essere elementare in linea con uno schema narrativo (storytelling) anch’esso semplice e basato su tre pilastri fondamentali: il problema o nemico, l’eroe, la lotta e la vittoria.